La popolazione scolastica è costituita da studenti prevalentemente italiani
Nella Scuola Primaria dell’Istituto, nell’anno scolastico 2021-22, il numero degli alunni con disabilità certificata è in linea con il dato provinciale, regionale e nazionale. Il numero complessivo di studenti con DSA è in linea con i dati provinciali, regionali e nazionali.
Non sono presenti allievi con famiglie con entrambi i genitori disoccupati. La variabilità dell’indice ESCS, riferita all’anno 2021-22, evidenzia una buona uniformità di livelli degli alunni dentro le classi e una positiva variabilità di livelli tra le classi dell’Istituto.

Il bacino di utenza dell’Istituto comprende quattro Comuni. La presenza nella scuola di alunni di origine straniera è circa il doppio della media provinciale, regionale e nazionale. Si tratta per la maggior parte di studenti nati in Italia da famiglie già inserite nel contesto lavorativo del territorio, ma che comunque necessitano di implementare il corretto uso della lingua italiana.
Nel corso dell’anno scolastico 2021-22, si è, inoltre, registrato un aumento del numero degli alunni di recente immigrazione le cui famiglie delegano esclusivamente alla scuola il compito di fornire gli strumenti linguistici e culturali di base ai loro figli.
Il livello medio dell’indice ESCS, riferito all’anno scolastico 2021/2022, indica il valore dello status socio-economico e culturale delle famiglie degli studenti di classe quinta di Scuola primaria come MEDIO BASSO e delle famiglie delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado come BASSO.
Nella Scuola Secondaria di primo grado il numero degli alunni con disabilità certificata è lievemente superiore ai dati provinciali, regionali e nazionali.